È finalmente disponibile sull’app YouTube per iPhone e iPad la nuova funzionalità Picture-in-Picture. Come preannunciato nel mese di giugno scorso, YouTube Music ha iniziato una sperimentazione della funzione PiP e che durerà fino al prossimo autunno: la sfida lanciata da Google a Spotify e Apple Music per il segmento dello streaming musicale si fa sempre più agguerrita.
Vediamo nel dettaglio la funzione Picture-in-Picture
La funzione P-i-P consente agli utenti di guardare i video YouTube all’interno di una piccola finestra dinamica, contemporaneamente all’utilizzo di altre applicazioni.
La finestra, essendo flottante, può essere spostata dall’utente in posizioni diverse, muovendola dal basso verso l’alto (e viceversa) o modificando la grandezza della stessa, riducendola o ingrandendola.
Per attivare la visione del video YouTube sul mini player sarà necessario scorrere verso l’alto o premere il tasto Home per chiudere l’app e continuare la visione sulla schermata più piccola.
Il blocco dello schermo da parte dell’utente durante la visione in PiP metterà in pausa il video, ma sarà possibile riprendere la visione del video attraverso i tasti multimediali della schermata di blocco.
A chi è rivolta questa nuova funzione sperimentale?
Al momento possono attivare questa nuova funzione Picture-in-Picture solamente gli utenti YouTube Premium, ovvero gli utenti italiani con un piano in abbonamento a 11,99 euro.
La sperimentazione è prevista fino al 31 ottobre 2021; si presume che successivamente la funzione P-i-P, che al momento è utilizzabile solo su Safari e non in tutti i casi, sia resa disponibile a tutti gli utenti.
Come attivare la funzione Picture in picture?
Questa funzione rientra tra le novità introdotte con iOS 14 sui device iPhone e iPad ed è attivabile nell’app YouTube attraverso il browser. Di seguito i passi da seguire per l’attivazione:
- Collegarsi al link https://www.youtube.com/new ed effettuare il log in con il proprio account Google (ricordati che devi essere un utente con abbonamento – non basta Music Premium)
- Vai su “Picture-in-Picture on iOS”, è la seconda sperimentazione in corso dopo “Traduci Commenti”
- Cliccare su Prova
- Far partire un video sull’app YouTube
- Far partire la visione del video in PiP scorrendo verso l’alto (Swipe up) o cliccando sul pulsante Home
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.