A partire dal 30 di agosto la funzione Swipe-Up per le storie non sarà più disponibile. Sarà invece possibile inserire il link nelle storie attraverso uno sticker.
Instagram ha pianificato la rimozione della funzione Swipe-Up che permette di accedere a link esterni, semplicemente scorrendo il dito verso l’alto quando si è all’interno di una storia.
La notizia è stata lanciata dal magazine “The Verge” e confermata da Instagram proprio Ieri.
Ma sarà ancora possibile inserire dei link esterni nelle storie instagram? Certamente. Cambierà solamente il modo di accedervi: se prima eravamo abituati a scorrere il dito verso la parte alta dello schermo dello smartphone, dal 30 Agosto sarà sufficiente fare un “tap”su un apposito adesivo (sticker) che andrà a sostituire, per l’appunto, la funzione di swipe-up.
La compagnia ha deciso di ritirare una funzione così importante (funzione che ha generato una propria categoria di GIFs e che ormai è entrata nel lessico quotidiano) per snellire il processo di creazione della story e dare maggiore libertà creativa all’utente, in quanto sarà possibile personalizzare l’adesivo.
Un’altra differenza importante è il fatto di poter commentare le storie con i link, cosa non possibile in precedenza.
I test per questa nuova funzione sono iniziati a giugno ed hanno coinvolto una base di utenti molto ampia, a prescindere dal fatto che avessero o meno i requisiti per utilizzare la funzione swipe up.
Come avere la nuova funzione link con sticker per le storie instagram?
Specialmente nella fase iniziale, la funzione link con sticker sarà disponibile esclusivamente per profili con almeno 10.000 followers oppure con la spunta blu.


Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.